SCHEDA LIBRO DI BIGNAMINI


l' Autore: Isabel Allende
Nata: 2 agosto 1942
Libri Principali: La Città delle Bestie, la casa degli spiriti

Libro: La citta della bestie (La ciudad de las bestias)
1° edizione: 2002 Feltrinelli
Lingua originale: spagnolo
Trama: Alex è un ragazzino di 15 anni. All'improvviso la madre di Alex si ammala gravemente e la famiglia deve riorganizzarsi: Nicole e Andrea vengono mandate dalla nonna materna Carla mentre Alex viene affidato alla nonna paterna Kate, una famosa giornalista dell'International Geographic sempre in giro per il mondo. Kate è in partenza per l'Amazzonia alla ricerca di una creatura eccezionale avvistata nella foresta: una terrificante Bestia dalle dimensioni mostruose e dai micidiali poteri, in grado di paralizzare tutti con il suoodore. I componenti della spedizione sono tutti personaggi fuori dal comune: c'è il severo professor Leblanc, l'affascinante dottoressa Torres, il taciturno fotografo inglese Timothy Bruce e il suo assistente messicano Gonzàlez. C'è César, la guida brasiliana, e sua figlia Nadia di 13 anni, cinque soldati, Karakawe, l'assistente del prof. Leblanc, e Matuwe, la guida assunta da César per fare da interprete con le tribù.

In tutto la comitiva è composta da quattordici adulti e due ragazzi. La madre di Nadia è Canadese ma lei è nata nella foresta all'interno della quale sa muoversi con destrezza e capacità. Alex e Nadia avranno l'occasione durante il loro viaggio di incontrare spiriti esciamani, di scoprire che alcuni membri della spedizione vogliono sterminare gli Indios, di incontrare il Popolo della Nebbia, di "diventare" lui Giaguaro, lei Aquila. Alla fine del loro viaggio riusciranno a scoprire il segreto della Bestia e a salvare gli indigeni.

Presto Alex e Nadia, diventati amici inseparabili, sono costretti a porsi interrogativi sempre più inquietanti: chi vuole sterminare gli Indios? Qual è il mistero dell'acqua della vita e delle uova di cristallo? Chi è davvero la Bestia? Uccide per crudeltà o sta tentando di difendere qualcuno? E dove vive il popolo della nebbia? La ricerca delle risposte porterà Alex e Nadia ad affrontare paure e prove durissime.


Personaggi:
Alexander Cold: Alex ha 15 anni, è un ragazzo normale e tranquillo, è piuttosto bravo a scuola e se la cava anche negli sport, ha un buon carattere e non si è mai cacciato in grossi guai, ama suonare il flauto, scalare le montagne e soprattutto ama Cecilia Burns. Insomma, un ragazzo normale, che sogna di diventare un musicista famoso, come suo nonno, Joseph Cold, di sposarsi, di avere due figli, e di vivere con loro vicino alle montagne. È un ragazzo imberbe, uno dei più bassi della sua classe, col viso magro, gliocchiali rotondi, i capelli scuri, e una bella pelle. All'inizio del viaggio patirà la fame, visto che è molto schizzinoso. Alexander in greco significa difensore degli uomini, questo nome glielo dà Kate. Il suo animale totemico è il giaguaro.
Nadia Santos: Nadia ha 13 anni, ha i capelli crespi e arruffati, schiariti al sole e occhi e pelle del color del miele. Ha diversi fili colorati intorno ai polsi, un fiore giallo dietro un orecchio e una lunga penna verde che attraversa il lobo dell'altro. Ha una piccola scimmietta nera sulle spalle, chiamata Borobà, che non si separa mai da lei.
Kate Cold: “usa la bocca e arriverai a Roma” è uno dei motti di Kate. Kate è un membro dell'International Geographic, ha 64 anni, è una giornalista di poche parole, magra e muscolosa, con due occhi azzurri penetranti come pugnali, e capelli grigi, che lei stessa si taglia a sforbiciate, sparati in tutte le direzioni, come se non avessero mai visto un pettine.

Commento Presonale:
Libro interessante ma abbstanza lento, mi è piaciuto relativamente. la parte che mi ha colpito di più è stata delle gallerie e della scoperta dell' abitat delle bestie, essendo da più di metà libro che ci si girava intorno.

item_315072.jpg 220px-Isabel_Allende_-_001.jpg

Motto del wiki:

Si impara dappertutto... anche a scuola.