Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde


Informazioni sull'autore​


external image 1348075423_dlya-frazy.jpg

Robert Louis Stevenson (1850-1894) è stato uno scrittore scozzese, le sue opere più famose sono: L'isola del tesoro, Il ragazzo rapito, Catriona, Il signore di Ballantrae, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.










Informazioni sul libro

external image 20130303-174236.jpg

Strange case of dr. Jekyll and mr. Hyde ​è stato pubblicato per la prima volta nel 1886.










Informazioni sulla versione italiana del libro


Il dottor Jekyl e mister Hyde è stato pubblicato da De Agostini.

Breve descrizione del libro


La storia parla del dottor Jekyl che scopre che ogni persona ha una parte buona e una cattiva e come separarle grazie a una pozione ma poi perde il controllo della situazione e non riesce più a ricreare la pozione e la sua parte malvagia (Hyde) prevale. Il suo amico l'avocato Utterson incuriosito dal suo strano testamento indagherà e scoprirà tutto quando ormai sarà troppo tardi.

Descrizione di un personaggio


Il personaggio che mi è piaciuto di più è l'avvocato Utterson che in pratica è il protagonista dato che per la maggior parte della storia si parla di lui che indaga. Nonostante all'inizio del libro Stevenson lo descriva come una persona fredda, taciturna, chiusa e noiosa nel corso della storia si dimostra però essere molto disponibile con gli amici e apprezzato a differenza dalla descrizione iniziale.

Breve recensione


La storia è interessante ma il non mi è piaciuta particolarmente, molto probabilmente perchè essendo uno dei grandi classici ne ho sentito molto parlare bene e mi aspettavo di più.

Motto del wiki:

Si impara dappertutto... anche a scuola.