Lo strano caso del Dr. Jekyll e del Sig. Hyde

Informazioni sull'autore del libro:

Nome: Robert Louis Balfour Stevenson

Data di nascita: Edimburgo, 13 novembre 1850 – Vailima, 3 dicembre 1894

Nazionalità: Scozzese

Libri principali: L'isola del tesoro,sulle orme di Walter Scott,Il principe Otto, Kidnapped, Catriona, The Black Arrow, The Master of Ballantrae, St. Ives, Weir of Hermiston.

Informazioni sul libro:

Data prima pubblicazione: 1886

Titolo originale: Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde.

Casa editrice: Mondadori

Foto dell'autore:

external image 220px-Robert_Louis_StevensonJune_1885.jpg

Immagine della copertina del libro:

external image images?q=tbn:ANd9GcT8wQROcwWgCcKB_H5FbzBEdedxhi8GxGYhNr3xcgYZFl2EaP05

Recensioni:

Breve presentazione sul libro:

Durante i suoi studi sulla psiche umana e le riflessioni morali sulla propria condotta, il dottor Henry Jekyll giunge ad una conclusione,

sperimentando la pozione su di sé, il dottor Jekyll subisce una trasformazione tale da far emergere la sua seconda natura, quella delle sue inclinazioni attratte dal male, soppiantando completamente la propria identità personale. E, finché ne dura l'effetto, diventa un altro essere con diverso corpo e diversa psiche: mister Edward Hyde.


il personaggio che mi è piaciuto è stato...

Jekyll perchè mi ha colpito una frase in particolare: La droga infatti, di per se stessa, non agiva in un senso piuttosto che nell'altro, non era divina né diabolica di per sé; scuoté le porte che incarceravano le mie inclinazioni

breve recensione: il libro all'inizio non mi piaceva molto perchè non amo i romanzi di genere giallo-fantascienza,poi leggendolo più avanti era pieno di frasi filosofiche e di riflessioni che faceva Jekyll.


Motto del wiki:

Si impara dappertutto... anche a scuola.