Informazioni sull'autore


DATA DI NASCITA
13 NOVEMBRE 1850

NAZIONALITA'
EDIMBURGO
E' STATO UNO SCRITTORE SCOZZESE

LIBRI PRINCIPALI

GENERE AVVENTUROSO COME "L'ISOLA DEL TESORO " ;
"IL PRINCIPE OTTO" ;
"LO STRANO CASO DEL DOTTOR JEKYLL E DEL SIGNOR HYDE" ...

DATA DELLA PPRIMA PUBBLICAZIONE

1886

QUANDO E' STATO SCRITTO

1985

TITOLI ORIGINALI

Lo strano caso del dottor Jeckll e del signor Hyde


L'AUTORE



Robert_Louis_StevensonJune_1885.jpg



LA COPERTINA DEL LIBRO


Lo_strano_caso_d_4deba30230ef4.jpg


BREVE PRESENTAZIONE DEL LIBRO
Un giorno passeggiando con un amico l'avvocato Utterson si sente ai sente raccontare un episodio che ha per protagonista un individuo cattivo, Edward Hyde. La cosa che più inquieta l'avvocato è che, Hyde ha la fiducia e la protezione del suo amico Jekyll, un medico conosciutissimo e di bell'aspetto. Non capendo cosa possa avere in comune Jekyll con una persona brutta, e brutale come Hyde e sospettando che Hyde lo tenga in pugno con il ricatto Utterson decide di indagare personalmente a fondo in quella faccenda. Dopo un colloquio con il Dotto. Layon, stimato medico e vecchio amico di entrambi, emerge che vi era stata una separazione con Jekill, a causa di alcune sue strane teorie scientifiche.


IL PERONAGGIO PREFERITO :

L’avvocato Utterson

COSA FA NE LIBRO
si concedeva pochissimi svaghi: era un grande appassionato di teatro ma nonostante ciò si reprimeva e non ci andava mai : il suo unico divertimento consisteva in qualche passeggiata domenicale con suo cugino Enfield o qualche chiacchierata con il suo vecchio amico Jekyll. Utterson si stupisce del racconto di suo cugino e se ne torna a casa, ma nel suo studio fa una scoperta inquietante: l’unico beneficiario del testamento del suo amico Jekyll è proprio Hyde

LE SUE CARATTERISTICHE
un uomo rude freddo e taciturno e molto severo con se stesso

Riassunto del brano

Venuta la sera, il signor Utterson tornò al suo appartamento di scapolo con un’espressione addirittura più strana del solito e si sedette a tavola senza nemmeno fame. Di solito la domenica sera, dopo mangiato, si sedeva davanti al camino e sistemava sul leggio un pesante volume di qualche sconosciuta branca di teologia. Leggeva finché non erano le mezzanotte; quindi andava a letto da brava persona, provando un senso di felicità. Quella notte, però, dopo aver piluccato qualcosa, prese una candela e andò nel suo studio. Aprì la cassaforte, estrasse da uno scomparto un documento con su scritto “Testamento del dottor Jekyll”e si sedette, a studiarne il contenuto. Il testamento era ancora olografo, perché il signor Utterson, nonostante l’avesse ricevuto dopo che era stato appena redatto, si era rifiutato di offrire assistenza alla compilazione. In esso era disposto non solo che in caso del decesso del dottor Henry Jekyll tutti i suoi averi passassero al «suo amico e benefattore Edward Hyde,» ma anche che, nel caso di una assenza o di una scomparsa inspiegabile del dottor Jekyll stesso superiore a tre mesi, il signor Edward Hyde gli subentrasse in tutte le proprietà senza il minimo intoppo e libero da qualsiasi obbligo, purché pagasse un misero prezzo ai domestici del dottore.


BREVE RECENSIONE

Mi è piaciuto perchè è abbastanza coinvolgente nei fatti, in tutto quello che succede... Lo consiglio a chi piacciono i gialli e avventure. Inoltre, fa riflettere sulla grande tematica del Bene e del Male. Due cose che sembrano una l'opposto dell'altra ma che in fondo possono essere molto simili.