1) INFORMAZIONI SULL'AUTORE (DATA NASCITA, NAZIONALITÀ, TITOLI LIBRI PRINCIPALI)
AUTORE: Robert Louis. Stevenson
DATA DI NASCITA: 13 Novembre 1850 Edimburgo - 3 Dicembre 1894 Vailima
NAZIONALITA: Tedesco
TITOLI LIBRI PRINCIPALI:
1883 - L'isola del tesoro (Treasure Island),
1885 - Il principe Otto (Prince Otto. A Romance)
1883 - La freccia nera (The Black Arrow. A Tale of the Two Roses)


2) INFORMAZIONI SUL LIBRO (DATA PRIMA PUBBLICAZIONE, TITOLO ORIGINALE, QUANDO è STATO PUBBLICATO IL LIBRO, CASA EDITRICE)
DATA PRIMA PUBBLICAZIONE: 1886
TITOLO ORIGINALE: The Strange Case of Dr Jekyll and Mr Hyde
PUBBLICAZIONE DEL LIBRO: 1994
CASA EDITRICE: Mondadori


3) FOTO AUTORE,IMMAGINE COPERTINA LIBRO
FOTO AUTORE:
external image images?q=tbn:ANd9GcR0HHvg95xJa4nwO5JFzMLvL1lQqoWUmkcmiHgmqh2_q2toOxc8
IMMAGINE COPERTINA:
external image 4510753_0.jpg

4) RIASSUNTO LIBRO (NON PIU DI 5 RIGHE)
Il libro parla di una storia ambientata a Londra. L'avvocato Utterson cerca di risolvere il mistero dell'identità del signor Hyde, un uomo al quale il suo amico, il dottor Jekyll, ha destinato tutta la sua eredità. L'avvocato Utterson porta avanti le sue indagini e la ricerca di Hyde, ma non vuole dare informazioni su se stesso. Una sera Hyde uccide un uomo, Danvers Carew, e nonostante sia ricercato non si trova. Utterson va da Jekyll che gli lascia una lettera firmata da Hyde e promette di non vederlo. Le lettere sono molto simili. Lanyon, amico di Utterson, muore e lascia una misteriosa lettera con scritto 'Da non aprirsi prima della morte di Jekyll'. Mentre Utterson passeggia con Enfield, un altro amico, arriva il maggiordomo di Jekyll preoccupato perchè il padrone, chiuso in camera, chiede sempre una strana sostanza. I due cercano di raggiungerlo ma Jekyll si toglie la vita.


5) DESCRIZIONE PERSONAGGIO SIMPATICO/ANTIPATICO
Il personaggio diciamo più simpatico è il dottor Jekyll era un uomo sulla cinquantina, di ampia corporatura, ben fatto e dal volto liscio. Prima dei suoi esperimenti era una persona molto generosa; perchè è un dottoreche riesce a creare una pozione in grado di dividere il bene dal male dentro l'uomo ed è amico di Lanyon e Utterson. Il dottor Jekyll è un uomo rispettabile ed educato, con le mani ''pulite''.


6) COMMENTO PERSONALE
Il libro mi è piaciuto anche se l'autore evidenzia una visione del mondo negativa, perchè nella narrazione di Stevenson è la parte malvagia delle persone a prevalere, anche se poi morira anch'essa. La cosa positiva di questo libro è l'amicizia che lega il dottor Jekyll, l'avvocato Utterson e il dottor Lanyon, che viene messa a dura prova dalla situazione in cui si trovano. In questo romanzo il lessico è abbastanza semplice e di facile comprensione.

Motto del wiki:

Si impara dappertutto... anche a scuola.