Riassunto
nell'ottocento l'acqua veniva presa con i secchi nel pozzo del paese .Oggi l'acqua si prende al supermercato .
Ci sono quindi alcune importanti differenze con il passato:

1 la nonna nell'ottocento era obbligata ad andare al pozzo per poter utilizzare l'acqua mentre noi oggi possiamo scegliere

2 nell'ottocento si andava a piedi a prendere l'acqua , mentre oggi si va al supermercato in macchina : questo comporta inquinamento dell'aria e costi di trasporto.

3 l'acqua che si portava a casa nell'ottocento arrivava dalla falda idrica del paese , mentre l'acqua che compriamo noi oggi può venire anche da molto lontano (questo comporta dei costi di trasporto e un ulteriore inquinamento .

4 nell'ottocento i recipienti con cui si trasportava l'acqua erano sempre gli stessi .oggi invece i recipienti dell'acqua sono monouso e sono di plastica .per produrre queste bottiglie si crea inquinamento.

5 L'acqua che si portava a casa nell'ottocento non costava nulla mentre l'acqua che compriamo noi oggi ha un costo ben preciso.

6 infine nell'acqua che compriamo noi oggi abbiamo anche i costi della pubblicità


Per concludere , noi rispetto all'ottocento per avere l'acqua impieghiamo più tempo , produciamo inquinamento e abbiamo più costi. Se invece , al posto dell'acqua in bottiglia, beviamo l'acqua del rubinetto abbiamo un risparmio economico e non produciamo inquinamento.