1- Differenza tra provincie Imperiali e Senatorie: Imperiali, era una provincia romana in cui veniva nominato direttamente ed unicamente dall'imperatore (Gallia Narbonese, Aquitania); Senatorie, era una provincia romana in cui veniva nominato esclusivamente dal senato ( Macedonia, Acaia ).
2- L'Egitto era governato da Augusto perché aveva l'importanza del grano.
3- Era organizzato in 25 legioni con 5000/6000 soldati, affiancate da truppe ausiliarie. La flotta romana esercitava un buon controllo sul Mediterraneo garantendo il commercio e la milizia.
4- Furono la parte settentrionale della Spagna e la conquista delle regioni alpine dove poi venne fondata Aosta.
5- La conquista della Boemia e del regno dei marcomanni venne impedita intorno al 6 d.C. Da una rivolta delle truppe illiriche.
6- Dopo le rivolte la politica cambiò rinunciando ad ulteriori conquiste e si impegnarono a consolidare l'impero entro i confini del regno.
=
Domande Storia
1- Differenza tra provincie Imperiali e Senatorie:
Imperiali, era una provincia romana in cui veniva nominato direttamente ed unicamente dall'imperatore (Gallia Narbonese, Aquitania);
Senatorie, era una provincia romana in cui veniva nominato esclusivamente dal senato ( Macedonia, Acaia ).
2- L'Egitto era governato da Augusto perché aveva l'importanza del grano.3- Era organizzato in 25 legioni con 5000/6000 soldati, affiancate da truppe ausiliarie. La flotta romana esercitava un buon controllo sul Mediterraneo garantendo il commercio e la milizia.
4- Furono la parte settentrionale della Spagna e la conquista delle regioni alpine dove poi venne fondata Aosta.
5- La conquista della Boemia e del regno dei marcomanni venne impedita intorno al 6 d.C. Da una rivolta delle truppe illiriche.6- Dopo le rivolte la politica cambiò rinunciando ad ulteriori conquiste e si impegnarono a consolidare l'impero entro i confini del regno.
Torna Da Sem
Motto del wiki:
Si impara dappertutto... anche a scuola.