Benvenuti nella pagina degli stages

WeCanDoItPoster1.jpg

Per iniziare

Cominciare è proprio semplice: inserite la data, presentatevi e poi raccontate il vostro primo giorno di stage.
Cercate di rispondere almeno a queste domande:
  • Dove? (l'azienda, l'ambiente dove fate lo stage)
  • Come ci siete arrivati? (mezzi di trasporto, percorso)
  • Che cosa? (le attività)
  • Con chi? ( presentate le persone che lavorano con voi)

Concludete con le vostre impressioni personali.
Naturalmente potete scrivere il vostro diario con un wordprocessor ( OpenOffice, Word) e poi incollarlo sulla pagina del wiki, basta un semplice copia/incolla.
Sarebbe bello inserire qualche immagine per documentare la vostra attività: in aziende di grafica non dovrebbe essere difficile trovare gli strumenti (macchina fotografica, telefonino)
Se ve la sentite, fate leggere i testi anche a chi lavora con voi

Buon lavoro!

nilocram

06/09/2012 (sposta in fondo segui l'ordine cronologico)
Ciao, sono Christian Bruson ho 19 anni, sono rappresentante d'istituto e vengo da Paderno Dugnano.
Il primo giorno di stage è andato tutto sommato bene, l'azienda si trova in via calocero sono arrivato in azienda alle 11.30 perchè avevo un esame di recupero di matematica.Le persone che lavorano dentro questa azienda sono cordiali e gentili, purtroppo la prima settimana non ho fatto quasi niente perchè erano indaffarati dai molti lavori che continuavano ad arrivare così sono rimasto per una settimana davanti al computer a guardare come si fanno i composite e altri lavori.
In questo inizio di settimana finalmente mi hanno dato dei compiti a svolgere,infatti sono stato la maggior parte del tempo giù in stamperia ad aiutare a rilegare cordonare e impachettare le varie stampe.

Ciao

04/06/2012
Ciao,
Mi chiamo Marika, ho 19 anni e vengo da Nova Milanese(MB);
Oggi 4 Giugno è il mio primo giorno di stage in azienda; la sede è a Paderno Dugnano, in via reali 3/5, l'azienda è la seguente: ECM (Edizioni cartografiche Milanesi). Questa mattina sono andata davanti alla sede dell'azienda, dove mi aspettavano il mio compagno di classe Davide e la mia insegnante di tecnologia grafica Antonella Montini. Il ritrovo era alle ore 09.20 e mi ha accompagnata mia mamma in macchina. Appena siamo entrati, la nostra tutor(prof.sa Montini) ci ha presentato la titolare dell'azienda, la signora Simona Franciosi, la quale ci ha accennato le attività che dovremmo svolgere nei prossimi giorni di tirocinio e quello che avremmo fatto in questo primo giorno lavorativo,dopo di che ci ha riferito gli orari di lavoro, che sono i seguenti : mattino dalle ore 08.30 alle ore 12.30 e pomeriggio dalle ore 13.30 alle ore 17.30. Abbiamo compilato dei moduli contenenti: dati personali,nome e sede dell'azienda,nominativi del soggetto ospitante e del nostro tutore, tempi di accesso ai locali e periodo del tirocinio.successivamente la titolare ci ha spiegato generalmente quali fossero le mansioni che vengono svolte in questa azienda, cioè: la realizzazione di cartine geografiche, topografiche ed eventuali modifiche attraverso programmi come Photoshop, Friend e Mac Map che è un programma francese specializzato per la cartografia. In seguito, sempre lei, ci ha accompagnati negli uffici di sopra e ci ha assegnato un primo lavoro da svolgere durante la mattinata, ossia l’archiviazione di alcuni file, registrandoli dal CD-ROM al computer, utilizzando il seguente programma: Microsoft Excel; visti i lunghi tempi che richiedeva questo lavoro, ci abbiamo impiegato circa 3 ore. Alle 12.30, io e Davide, siamo andati a far la pausa pranzo, recandoci in una pizzeria qui vicino e alle 13.30 siamo tornati in azienda. Abbiamo compilato altri moduli, lasciati in sospeso, durante la mattina e abbiamo osservato come lavorava Giuliano, un operaio che abbiamo conosciuto qui in azienda e che si occupa di modificare le cartine geografiche utilizzando i programmi sopra elencati. Ora mi trovo qui davanti al computer a raccontarvi lo svolgimento di questa prima giornata lavorativa dopo di che daremo un’occhiata ai lavori che sono già stati terminati in periodi precedenti, proprio per farci un’idea di quello che si occupa questa azienda, che oltre alla realizzazione di prodotti cartografici, si occupa anche della vendita di tali prodotti a terzi, per la maggior parte ai privati. Vi aggiornerò riguardo le mansioni che svolgerò nei prossimi giorni.
Marika Marika
Marika, seguiamo l'ordine cronologico: ho spostato il testo sotto



04/06/2012 Erika Paltanin


Primo giorno di stage e l'agitazione è a mille per paura di fare una brutta impressione ai colleghi. Io e la mia compagna Valentina D'Alessandro che farà il periodo da tirocinante a settembre, ci siamo recate insieme al nostro tutor prof. Giannangeli per la presentazione in azienda alle 10.00 di questa mattina. L'azienda dove lavorerò come tirocinante per le prossime 3 settimane si chiama New! Srl e ha sede in piazzale Maciacchini 11 a Milano, azienda che si occupa di COMUNICAZIONE, GRAFICA e WEB DESING. La sede dell'azienda è un piccolo appartamento che spicca per i colori e i numerosi disegni dalle caricature ai messaggi comici appesi alle pareti delle varie stanze. Arrivate ci sono stati subito presentati i colleghi per la maggioranza di loro ragazzi giovani che subito hanno comunicato forte energia e simpatia. Gli orari per noi stagisti sono dalle 9.30 alle 18.30, l'ora di pausa varia in base ai impegni relativi al lavoro di progettazione ed è dalle 13/13.30 alle 14/14.30. Dopo aver compilato e firmato i relativi documenti e una breve presentazione di introduzione ci è stata affiancata Veronica (simpaticamente chiamata Vicky) che ci ha spiegato in modo simpatico e veloce le basi di Indesign, programma di impaginazione creato da Adobe durante il resto della mattina. Mi ha spiegato anche come sapersi giostrare con i clienti che spesso hanno richieste di cattivo gusto. L'ora di pausa è volata tra discussioni sulle diete con le ragazze e buffe imitazione coi ragazzi e relative chiamate di parenti e amici. La postazione che mi è stata assegnata è nella stanza di illustrazione insieme ad Andrea, Giulia e Max i due più giovani del gruppo, dove ho iniziato a realizzare attraverso il programma Illustraitor una rappresentazione di un personaggio fantasy, che servirà per un sito dove si troveranno giochi e rompicapi, non sono mancate le risate e battute grazie alla pazzia di Max un ragazzo di 20 circa che si distingue per la sua pazzia e comicità. Essendo il primo giorno è stato leggero e le cose da fare per me erano quassi zero, ma ho iniziato a imparare basi e trucchi di questo lavoro con stimolo e allegria.. Spero di avere incarichi divertenti e che richiedano disegno e fantasia.

- Che abbia inizio una nuova avventura - Hope xoxo



04/06/2012 Fabrizio Mariani


Ciao Ragazzi!
Mi chiamo Fabrizio Mariani, studente di 4° dell'istituto Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano, nell'indirizzo di Grafica Pubblicitaria, mandato in stage per osservare e mettere in pratica tutto quello che ho imparato insieme a veri grafici pubblicitari di una degna azienda di Milano.
Come primo giorno di stage non mi sento affatto agitato, anzi, la situazione ed il luogo mi incuriosiscono molto: Stamattina io e i miei compagni Bruson e Gadaleta (tirocinanti a settembre) ci siamo diretti all'azienda di grafica 4COLORI di Milano con il prof. Alfieri presentarci ai grafici entro le 9.00. La sede è situata su due piani ed è abbastanza grande da contenere numerose scrivanie con altrettanti computer, stampanti e scanner di vario genere e dimensioni. Io sono in una postazione al primo piano vicino all'entrata e condivido la mia scrivania con la mia simpatica e giovane tutrice Valentina, che gentilmente si è presentata e mi aiuta con consigli ed indicazioni su come svolgere lavori. Il luogo mi piace perchè è molto strano: Oltre alle stampanti giganti e agli ultra moderni computer, l'azienda è decorata con oggetti insoliti (Quali un enorme grammofono) e le pareti decorate con fotografie giganti di modelle. Per raggiungere la 4COLORI noi 3 studenti abbiamo preso il treno Milano-Cadorna delle 7.45 alla stazione di Paderno Dugnano diretti alla stazione di Cadorna. Trovato il professore in stazione, ci siamo diretti ad una vicina fermata degli autobus e abbiamo preso appunto la linea 94 che ci ha portato in una piazza adiacente alla via della 4COLORI.
Tutti i dipendenti devono entrare alle 9.00 circa, la pausa pranzo è dalle 13.00 alle 14.00 e l'azienda chiude alle 18.00.
All'inizio, una volta entrati e presentati, sono rimasto solo e mi hanno portato alla postazione a me dedicata che ho già descritto. Valentina mi ha spiegato che purtroppo per me (e per loro a quanto pare xD) la settimana della moda sta per iniziare e c'è tantissimo lavoro da fare in breve tempo, quindi io sono giustamente escluso). Il lavoro consiste nel progettare in fretta i COMPOSIT, una specie di "carta d'identità" di un/a modello/a con descrizioni fisiche (occhi, seno, girovita etc..etc..) e numerose fotografie necessarie per essere scelto/a alle sfilate. Insomma, comporre per ogni azienda di moda il loro famoso "BOOK" (con più di 200 soggetti!).
Inizialmente mi sono messo ad osservarli per imparare qualcosa, ma ciò era impossibile! Dire che i grafici (soprattutto la Vale) sono bravissimi e velocissimi sarebbe una grande svalutazione!!! Non si può neanche osservare un progetto per più di 30 sec. e già lo concludono in modo incredibile! E' pazzesco! Ed ammirevole.
Dopo 2 ore di attesa ecco che arriva il mio primo incarico!: Una gelateria di Milano chiamata "La diMora del Gelato" ha urgente bisogno di biglietti da visita efficaci, cosa
che il precedente stagista non è stato in grado di svolgere. Tranne qualche piccolo problema, ho imparato a muovermi molto bene in programmi già conosciuti quali photoshop e Illustrator ed in programmi mai usati quali Indesign e, seguendo le richieste della gelateria, sono riuscito a comporre 4 diversi tipi di biglietti da visita ben decorati che sono piaciuti molto agli altri grafici.
Direi che per me è stato un successo personale e credo di aver fatto buona impressione sulle mie colleghe nonostante siano molto impegnate ultimamente. L'ambiente è molto allegro: SI ride e si scherza tutti con imitazioni di colleghi e divertenti critiche sugli imbranati modelli e modelle che vengono a presentarsi. Come primo giorno non è solo stato leggero e istruttivo... Ma anche decisamente divertente! Mi trovo molto bene qui, anche perchè il lavoro consiste in progettare e disegnare, mettendo in gioco la propria creatività con aziende importanti.

-Alla prossima ragazzi!.. Fabry - XD


05/06/12
Ciao ragazzi, sono Andrea Gentile
e svolgerò il mio periodo di stage nell'azienda pubblicitaria S.I.P.E. srl (società italiana pubblicità esterna) che si trova a Paderno Dugnano in via Ferdinando Santi numero civico 25/27.
Il mio primo giorno di stage iniziava alle 10,20 e mi dovevo incontrare in azienda con la professoressa Montini, per arrivare in azienda ho dovuto prendere il pullman che portava da Nova Milanese fino a Calderara e poi ho dovuto fare un pezzo di strada a piedi.
Arrivato in azienda la prof. mi ha presentato il mio tutor Diego Cappelin (ex studente del gadda e di alcuni dei nostri prof.). Diego è l'unico che si occupa dei lavori di grafica e di stampa nell'azienda,è l'unico che devo seguire praticamente (esposizione:spiega meglio) , e fortunatamente è molto paziente e simpatico.
Come azienda non è molto grande, non ha molti dipendenti e soprattutto sono l'unico stagista, che è una fortuna perchè sono quasi sempre seguito da Diego.
Come primi lavori mi ha fatto mandare delle stampe , con una stampante di nome PLOTTER, di 2 metri di lunghezza circa (ortog) chepuò eseguire stampe di grandi dimensioni e su vari materiali, poi mi ha insegnato ad attaccare il cartellone sul pannelo con una macchina che eseguiva la calandratura (spiega cos'è, in classe non se lo ricordano bene).
Il pomeriggio dopo la pausa mi ha fatto usare il plotter da taglio cioè una specie di stampante che incide la carta , e può (lessico:precisare) eseguire dalle lettere ai simboli.
Infine ho fatto una freccia stradale , con le scritte che ho inciso.
I miei orari sono dalle 8,00 alle 12,00 e dalle 13,30 alle 17,30 come primo giorno è stato un (ortog) pò stancante , ma mi è piaciuto molto comunque.
ciao ciao :)
Va bene Andrea: solo qualche errore da correggere

06/06/12
Buon giorno a tutti.. Mi chiamo Davide Valadè, chiedo scusa per il ritardo ma ho avuto problemi con il computer in questi giorni. Il quattro Giugno ho iniziato il mio primo giorno di stage nell’azienda ECM (Edizioni Cartografiche Milanesi) a Paderno. Fortunatamente non sono solo in queste tre settimane di tirocinio, ma mi fa compagnia la mia compagna di classe Marika. Per arrivare in azienda, lunedì, non ci avevo messo molto tempo visto che la ditta non è molto lontano da casa mia, il ritrovo era alle 09.20 e io ero arrivato puntuale con la mia bicicletta. Appena entrati nell’azienda la nostra professoressa ci ha presentato la titolare, Simona Franciosi, e anche gli operai. Abbiamo parlato il primo giorno con Simona (sint) sul lavoro che si svolgerà, e siamo arrivati alla conclusione che faremo cartine geografiche e molti lavori di pulizia delle cartine, cioè (sint: manca il verbo) i vari errori sulla locazione dei paesi ecc. ecc. Non sono solo a lavorare in ufficio, oltre a me c’è Marika e Giuliano, un impiegato grafico che lavora solo ed esclusivamente al computer. Lo stage mi è sempre piaciuto, perché posso far vedere quello che imparo a scuola a gente più grande di me. L’azienda mi piace, oltre al fatto che è vicina a casa mia, (ma) è bella grande e la gente che lavora al suo interno è socievole. Chiedo scusa ancora per il ritardo, e spero (Sint: cambia preposizione e modo del verbo) che non parto da 3 voti in meno! =)
Va bene Davide, c'è solo qualche errore di sintassi da correggere. Ah sì, per il ritardo: tranqui, sono solo 2 voti in meno :-))

07/06/12

Ciao ragazzi, sono Marika. Eravamo rimasti al 4 Giugno, il mio primo giorno di stage in azienda. In questi 3 giorni ho svolto diversi compiti (sint: modifica e riordina, l'esposizione risulta confusa, togli i participi e i gerundi) riferitosi ad un unico progetto, che mi sono stati affidati da Simona Franciosi, la quale essendo la nostra tutor, ci ha spiegato i lavori da svolgere seguendoci passo dopo passo. Si tratta di una cartina promozionale, commissionata all’azienda dal negozio “ MANDARINA DUCK”, che si trova nella zona del quadrilatero della moda di Milano. Il progetto grafico ha lo scopo di aumentare (il numero del)clientela del negozio. Pertanto abbiamo dovuto valutare una serie di elementi pubblicitari ma anche informativi e conoscitivi. Nella cartina abbiamo dovuto studiare come impaginare e inserire le immagini forniteci dal cliente e le informazioni relative a Milano, quali trasporti pubblici, aeroporti, ristoranti etc… La parte principale su cui ho lavorato, è la realizzazione della piantina specifica del quadrilatero della moda, nella quale vengono indicati i singoli negozi per ogni singola via. Siamo partiti preparando tutti i testi utilizzando il programma World. Una volta inserito il tutto, abbiamo convertito il file per essere importato nel documento d’impaginazione generale, realizzato con il programma FreeHand MX. Abbiamo fatto un lavoro di revisione e controllo dati, servendoci di opuscoli e siti web. Verificando i vari nomi dei negozi e ristoranti di Milano. Sulla piantina è stata creata una griglia grafica, o meglio una (lessico: è un termine tecnico?) squadratura dove poter inserire le coordinate, per facilitare la ricerca a coloro che la consulteranno. Dopo aver stampato la cartina, abbiamo inserito le varie coordinate relative ad ogni negozio e ricontrollato l’ortografia di tutti i dati inseriti. Questo è essenzialmente il lavoro di cui ci occupiamo qui in azienda. Il mondo del lavoro è molto diverso da quello scolastico, e consiste nel mettere in pratica ciò che abbiamo studiato a scuola, ovviamente
(sint+lessico )riguardo alle materie di indirizzo, tra cui: tecnologia grafica, disegno e progettazione. In ogni caso, vi assicuro che è molto più bello andare a scuola, ma prima o poi toccherà a tutti entrare a contatto con il mondo del lavoro. Tanti saluti alla mia splendida classe.
Da Marika.
Brava Marika: precisa la descrizione del progetto. Qualche errore di sintassi. prova a correggere.

22/06/12 Erika Paltanin

Ciao a tutti! Oggi si è concluso il mio periodo di tirocinio alla New! srl azienda di Milano con sede in piazzale Maciacchini e non poteva concludersi in un modo migliore. E' stata una giornata ricca di allegria grazie ai miei colleghi e soprattutto da parte del capo (sintassi: riscrivi): l'unico punto dell'agenda per questa giornata è stato una riunione anzi lezione di approccio col cliente e ciò che ne (sint) comporta come profitti e pubblicità dell'azienda all'esterno. Si è analizzato tutti i tipi di cliente, dal più esigente che ha richieste precise e dettagliate all'incapace con cattivo gusto di abbinamento dei colori da far risultare il prodotto un album per bambini.
Seguire questa riunione è stata di fondamentale importanza perché avere un'idea ben precisa del cliente che hai difronte (ortog) facilita il proprio lavoro con un risultato ottimale(espos. poco chiara->riscrivi)che poi soddisfa il cliente. Ho anche potuto concludere il lavoro che mi ha tenuto impegnata per quasi tutto il tirocinio cioè la realizzazione di personaggi fantasy per un gioco online, partiti da semplici schizzi sulla carta alla realizzazione digitale in 3d, un processo lungo ma difficile
(espos. poco chiara/sint->riscrivi)
ma che vorrei tanto approfondire. Ma questo non è stato il mio solo incarico, ho potuto realizzare un intero cd musicale che comprendeva non solo la copertina ma anche il booklet, realizzato una slide immagine per un sito di un'associazione sportiva romana e incominciato a realizzare alcune immagine necessarie a un'applicazione per il social network facebook dove è possibile creare fumetti comici usando immagini da me realizzate.
A pranzo abbiamo tutti potuto staccare la spina e farci quattro risate tutti assieme attorno ad un tavolo dove i protagonisti assoluti sono state le bistecche visto che tre miei colleghi Andrea, Marco e Cristian hanno gareggiato con l'obbiettivo di finire per primi un'enorme bistecca impanata chiamata orecchia di elefante. Il vincitore è stato Andrea che d'avanti a me la divorata in pochissimo tempo e mi ha scioccata.
Il pomeriggio è continuato con la riunione e interessanti nozioni anche dal punto di vista finanziario; questo intero periodo di tirocinio è stato fondamentale per la mia scelta futura alla scuola superiore e mi ha arricchito come studentessa. Non potrei non ringraziare coloro che mi hanno seguito e aiutato in tutto questo periodo e che vorrei con tanto piacere ripetere.

xoxo



22/06/12 Fabrizio Mariani

Lo stage è giunto al termine.
Ho imparato tantissime cose ed approfondito quelle che già sapevo, ho svolto molti incarichi soddisfando i relativi committenti.
Oltre ad aver realizzato biglietti da visita, ho impaginato una rivista di moda e numerosi composite(?), ho creato biglietti d'auguri, cartelloni, CD musicali e ho anche svolto attività manuali di legatoria.
Ho lavorato tutto il tempo su MAC 10.5 uilizzando programmi quali Illustrator, Photoshop e Indesign, e alla fine la mia tutrice ha lodato molto bene le mie capacità nella mia scheda di valutazione stagistica.(riformula in modo più chiaro)
Ho passato giornate ad annoiarmi, perchè ero privo di incarichi, ma la gran parte delle tre settimane mi sono divertito molto: Tra i miei simpatici colleghi e gli incarichi semplici ma creativi, le giornate finivano in fretta.
Ho scoperto anche che l'azienda è molto più grande di quanto pensassi, poichè possiede anche un gigantesco piano sotterraneo pieno di ogni tipologia di stampante di dimensioni enormi, riservato alla legatoria.
Tra tutti i lavori, il più impegnativo è stato la rivista (spiega in che cosa consisteva il lavoro): Il lavoro è durato sette giorni ed è stato molto complicato perchè il committente continuava a cambiare idea all'ultimo secondo, ed era molto difficile rispettarne la scadenza, tanto è vero che anche i grafici mi hanno dato una mano e anche loro hanno avuto numerosi problemi, ma alla fine abbiamo compiuto il lavoro e il ciente è stato molto soddisfatto (Ha voluto seguire i lavori di persona).
E' stata una bella esperienza nonostante mi abbia privato di un pò di tempo della mia vacanza, ma soprattutto è stata utilissima, con tutto ciò che ho appreso riesco a muovermi benissimo con gli strumenti grafici, cosa di cui vado fiero.

12/09/2012 (sposta in fondo segui l'ordine cronologico)
Ciao, sono Christian Bruson ho 19 anni, sono rappresentante d'istituto e vengo da Paderno Dugnano.
Il primo giorno di stage è andato tutto sommato bene, l'azienda si trova in via calocero sono arrivato in azienda alle 11.30 perchè avevo un esame di recupero di matematica.Le persone che lavorano dentro questa azienda sono cordiali e gentili, purtroppo la prima settimana non ho fatto quasi niente perchè erano indaffarati dai molti lavori che continuavano ad arrivare così sono rimasto per una settimana davanti al computer a guardare come si fanno i composite e altri lavori.
In questo inizio di settimana finalmente mi hanno dato dei compiti a svolgere,infatti sono stato la maggior parte del tempo giù in stamperia ad aiutare a rilegare cordonare e impachettare le varie stampe.

Ciao
___
Devis Gadaleta 5M (16/09/'12)

Ciao
Mi chiamo Devis sono studente del Gadda, classe 5 M, il 3.09.’12 ho iniziato il mio stage presso l Azienda 4 Colori situata in Via Calocero,22 a Milano.
Ho raggiunto l azienda con il treno delle 7,45 da Paderno a Cadorna, arrivato a Cadorna ho preso il pullman linea 94 che dopo tre fermate mi ha lasciato a Piazza Resistenza Partigiana, una breve camminata ed ho raggiunto l azienda.
L azienda apre alle 9,00 con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00, chiude alle 18,00. Il 3.09.’12 sono arrivato puntuale e sono stato accolto molto bene da tutto lo staff che è composto dal titolare dell azienda Signor Eros dai 2 Davide entrambi grafici uno dei quali ex studente del Gadda e da Viola, Rossella, Giovanni e Milton.
L azienda è situata su due piani al primo dove lavorano i grafici con modernissimi computer mentre al secondo piano c’è la stamperia che si occupa di impacchettare, rilegare tutte le stampe
Quella stessa mattina mi è stato assegnato il mio primo incarico, ossia, mettere in alcuni book le foto dei modelli/e. Il restante della giornata l ho trascorsa ad osservare e cercare di imparare come si facevano i compsite, ovvero una scheda di modelli/e con le loro caratteristiche fisiche.
Il primo giorno è stato un po’ pesante ma tutto sommato utile.


26/09/12

Ciao, mi chiamo Valentina ho 17 anni e vengo da cormano. il mio primo giorno di stage è stato il 3 settembre nell'azienda New! s.r.l. che si occupa di grafica a tutto campo, specialmente web (è la stessa azienda dove è stata Erika a giugno). Si trova in Piazzale Maciachini 11 e per arrivarci ho preso l'autobus sotto casa mia e poi la metro gialla in Comasina. ad accogliermi in ufficio c'era Danila, la donna di cui non ho ancora capito bene la mansione e Giulia, l'illustratrice, gli altri sono arrivati pochi minuti dopo. Danila mi ha affidato a Giulia per imparare ad usare Photoshop; mi ha fatto fare alcuni esercizi e tutorial presi da internet, molto divertenti.
Per pranzo siamo andati tutti insieme all'esselunga a comprare qualcosa e poi abbiamo mangiato tutti insieme in ufficio.
I colleghi erano simpatici, soprattutto quelli della sala in cui sono io (Giulia, Cristian, Vicky e Mike), assomigliano molto ai miei compagni di classe, quindi non mi annoio. Erano tutti molto disponibili, con tanta pazienza a darmi una mano anche con le cose più semplici. già dal primo giorno potevo dire di aver imparato qualcosa.
I miei colleghi si stavano occupando di una favola animata per bambini che sarebbe poi diventata un'applicazione per iPad da vendere in America, altri invece un trailer, delle newsletters per un'azienda di omeopatia,un fumetto e un'applicazione per facebook.

Ciao Ragazzi Sono Devis, oggi 21 Settembre 2012 è il mio ultimo giorno di stage.
Quest oggi sono arrivato alla Società “4 Colori” al solito orario, le 9,00 ed ho terminato il lavoro assegnatomi dal mio toutor Davide, l archiviazione dei cd di tutti i lavori fatti dall’azienda negli anni
Mi dispiace che sia finito questo stage perché è stata un esperienza che mi ha arricchito molto dove ho conosciuto delle persone molto disponibili, pur essendo per loro una settimana lavorativa intensa , il mio stage è coinciso con la famosa settimana della moda che si tiene a Milano.
E’ un esperienza che consiglio e rifarei!!



7.6 2012 da nilocram

good job poster.jpg
Mi sembra che stia venendo un bel lavoro, utile anche a chi non è allo stage.
Se ve la sentite, fate leggere i testi anche a chi lavora con voi.
Sarebbe bello inserire qualche immagine per documentare la vostra attività: in aziende di grafica non dovrebbe essere difficile trovare gli strumenti (macchina fotografica, telefonino)