Un diario-calendario per ricordare/raccontare eventi, compiti e scadenze


Manifesto della comunicazione non ostile (.pdf)


Guida per scrivere un articolo di giornale ; in formato .pdf



Le cronache della settimana

Lunedì 5 febbraio: visita al M.I.C.

Anastasia, Stellacci, Minacapelli

Il giorno 05-02-2018 la classe 3L si è recata al MIC (museo interattivo del cinema) di Milano per alternanza scuola lavoro.
La classe è partita da scuola alle ore 8:50 arrivando a Milano Domodossola alle ore 9:30, recandosi successivamente al MIC.
Entrati nel museo [PRECISARE: COME SI PRESENTAVA L'AMBIENTE?] li ha accolti una signora che li ha portati poi in una sala dove si è svolta l'attività.
Il tema dell'attività era la sicurezza sul lavoro; la signora ha chiesto ai ragazzi [MANCA UN VERBO] i luoghi, cause e conseguenze di una scarsa organizzazione sulla sicurezza del lavoro, i quali poi sono stati scritti su una lavagna e i termini più importanti sono stati cerchiati in rosso.
Visto che l'ambiente era un museo del cinema la signora ha dato un esercizio ai ragazzi, ossia di inventare una breve storia che descrivesse una situazione di disorganizzazione lavorativa dando due ambenti come possibilità; o si interpretavano dei medici o dei giornalisti.
Dopo aver inventato e letto le storie i ragazzi sono andati sul set per girare questi cortometraggi basati sulla sicurezza.
Alla fine delle riprese di tutte le storie i ragazzi sono andati alla macchina del suono dove si potevano mixare varie colonne sonore con rumori di chitarra, parole famose dei film e altri suoni.

L'esperienza non è piaciuta a tutti, alcuni l'hanno presa superficialmente mentre altri si sono immedesimati nella parte non mostrando alcuna timidezza o ansia durante le riprese.

MANCA LA FOTO, MA LA VALUTAZIONE NEL COMPLESSO È POSITIVA



Martedì 6 febbraio: visita all'associazione ANLAIDS (attività ASL)

Stigliano, Capelli, Melillo
Il giorno 6 febbraio alle ore 10 circa la classe 3L accompagnata da alcuni professori si è recata a Milano Domodossola per visitare la sede della associazione ANLAIDS per un progetto di alternanza scuola-lavoro.
La sede si trova in un palazzo poco lontano dalla stazione, una volta arrivati la classe è stata invitata ad accomodarsi presso una delle sale al piano inferiore dove due rappresentanti dell’associazione hanno esposto ciò di cui si occupa essa in aggiunta ad una lezione già svolta precedentemente per affrontare l’argomento. Inoltre agli studenti è stato proposto di produrre un elaborato per l’associazione con l’intento di fare arrivare il loro messaggio ai giovani in modo che ad essi rimanga qualcosa e non come spesso accade che ciò che viene detto, nonostante l’importanza della cosa, viene poi ignorato e dimenticato.
L’uscita da quel che si è potuto notare non è interessata a tutti ma allo stesso tempo ci sono persone interessate al lavoro proposto al fine di fare una nuova esperienza che potrebbe risultare utile.




Giovedì 8 febbraio: Progetto educare alla libertà nelle relazioni, contro la violenza di genere

Lipari, Martusciello, Righini
Il giorno 8 febbraio la classe 3L ha partecipato ad un incontro di due ore contro la violenza di genere, in particolare quella sulle donne; è stato tenuto dalla professoressa Barbuto, insegnante di psicologia e dal professore Miceli, che insegna diritto. All'inizio l'intera classe si è disposta in cerchio e a turno ogni studente ha lanciato un gomitolo di lana a un compagno a scelta, tenendone l' estremità e scegliendo una parola che descrivesse lo stato d'animo di quando un ragazzo e una ragazza si incontrano per la prima volta; a seguito di questo gioco, si è creato un insieme di linee, chiamata dalla docente Barbuto, la rete delle interazioni.
Nella seconda parte dell' incontro ogni alunno ha scritto su un foglio una storia di violenza dell' uomo verso la donna, secondo una scaletta dettata dai docenti: bisognava tenere conto di una protagonista (la donna), di un antagonista (l'uomo), dei fatti che avvengono (descrizione delle violenze) e delle figure di aiuto (sportello d'ascolto, genitori...).
Dopo ciò la classe si è divisa in gruppi e all' interno, ogni alunno ha letto la propria storia e si è scelta quella più significativa.
Nella parte finale dell'incontro, ogni gruppo ha riscritto in modo dettagliato la storia scelta, inserendo anche i dialoghi tra i due protagonisti, basandosi su fatti realmente accaduti tra la coppia.
Alla classe è piaciuto molto l' incontro; è stata apprezzata soprattutto la prima parte in cui è stato utilizzato un gomitolo per riuscire a comunicare delle emozioni.
La seconda parte, quella in cui gli studenti hanno dovuto scrivere delle storie, è stata un po' più attinente alle tematiche dell'incontro; molte persone hanno anche descritto storie familiari o che comunque comprendevano amici e si sono un po' rattristate per aver toccato degli argomenti delicati o per aver ricordato determinate scene di violenza, di ogni genere.
rete.jpg




Giovedì 1 febbraio: ABC digital
Meazza
Il primo marzo un gruppo di alunni della 3'L ha fatto rientro a scuola dopo la visione di un film presso il MIC di Milano, per tenere un corso di ABC digital, nel quale i ragazzi hanno spiegato ad un gruppo di signori over 60, come utilizzare il tablet. Il corso dura all'incirca due ore, dalle 14:30 alle 16:30. In questa lezione gli studenti De Gennaro Mauro e Meazza Giulia hanno trattato della connessione internet, mentre il resto del gruppo faceva vedere ai signori, in modo concreto, ciò che spiegavano i due ragazzi. Finita la lezione i ragazzi vennero raggiunti dal responsabile del corso, il quale spiegò loro le cose da migliorare per mantenere l'attenzione di tutta l'aula; al termine della spiegazione i ragazzi si salutarono e andarono fuori da scuola.

Rete delle interazioni




Motto del wiki:

Si impara dappertutto... anche a scuola.